Salta al contenuto principale

Notti Sacre 2019

IscLayoutContent

Notti Sacre 2019

Data: 20 novembre 2020 | Eventi culturali

Data e orario dell'evento
20/09/19
Luogo

Palazzo dell'Acqua, Bari

Orario
-

Acqua e Pace, due dimensioni diverse raccontate in un unico appuntamento nel cuore pulsante di Bari.

“Mediterraneo frontiera di pace. L’acqua risorsa di fraternità” è il tema della decima edizione di Notti Sacre, la rassegna di concerti, incontri e mostre, organizzata dalla diocesi di Bari-Bitonto e destinata ad animare le chiese del centro antico di Bari dal 21 al 29 settembre.

Non solo un’occasione di dibattito interreligioso ma anche una straordinaria opportunità di approfondimento culturale.

Un tema che è più che altro un augurio, visto quanto accade oggi nel Mediterraneo. Meta ambita e anche teatro di spaventose tragedie, per i popoli in fuga dalla guerra e alla ricerca di una vita dignitosa, dove anche l’accesso all’acqua sia finalmente un diritto garantito. Il titolo di Notti Sacre di quest'anno anticipa le linee che orienteranno il dibattito dell’incontro, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e presieduto da papa Francesco, che vedrà riuniti a Bari, i vescovi e i patriarchi dei Paesi che si affacciano sulle coste del mare nostrum.

Per presentare la manifestazione Notti Sacre 2019, punto di riferimento tra i più significativi nel panorama delle rassegne culturali della regione, si è svolta una conferenza stampa, presso il Palazzo dell’Acqua a Bari, con la partecipazione dell’arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, del direttore artistico della rassegna, don Antonio Parisi, del presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone Di Cagno Abbrescia, del direttore AQP Water Academy, centro di eccellenza di cultura e formazione, Pietro Scrimieri, dell’assessora al turismo del Comune di Bari, Ines Pierucci e dal presidente del primo municipio di Bari, Lorenzo Leonetti.

Condividi su