La Cultura è ricchezza, la Ricerca è passione.
Sin dalla nascita della nostra Academy, ci siamo occupati di studiare i problemi dell’acqua, di applicare soluzioni innovative alla gestione del Servizio Idrico Integrato in prospettiva scientifica e interdisciplinare, ma abbiamo anche sentito l’esigenza di creare un networking etico-sociale.
Uno spazio condiviso in cui addetti ai lavori, semplici appassionati o giovani menti propositive, portassero avanti un dialogo con l’obiettivo di crescere professionalmente e di tutelare la risorsa idrica. Siamo consapevoli di aver dato vita a una nuova visione, a un patto etico fra natura e umanità in cui noi e Acquedotto Pugliese abbiamo sempre creduto e che è diventato il nostro obiettivo più alto. Tante sono state le iniziative realizzate con questo scopo, in ambiti territoriali, nazionali ed internazionali, che hanno fatto sbocciare nuove collaborazioni fra mondo accademico, delle imprese e della società.
Ma il nostro impegno non finisce qui: supportiamo Acquedotto Pugliese nel suo lavoro all'interno del panorama delle utilities orientando ad una sensibilizzazione della “Cultura sull'acqua” e intervenendo attivamente anche nel dibattito sulla tutela della Salute e sicurezza, dell’ambiente e sviluppo sostenibile, salvaguardando la biodiversità dell’ecosistema. La nostra Academy, nel tempo, si pone obiettivi sempre più elevati: desideriamo fermamente trasferire anche all'esterno la nostra Cultura aziendale ed il nostro “sapere tecnico-scientifico”.
Per questo abbiamo dato vita a numerosi progetti di Ricerca sulla Gestione del Servizio Idrico Integrato sul territorio nazionale, come all'estero.