Advanced Short Course
Advanced Short Course
L’ advanced short course “Water management and treatment of urban wastewater for agricultural reuse” si inserisce nell’ambito del più ampio progetto della Scuola Internazionale dell'Acqua.
L’iniziativa è promossa da Acquedotto Pugliese, CIHEAM Bari (sede italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) e DICATECh - POLIBA (dipartimento di ingegneria civile,ambientale, del territorio, edile e di chimica) e con il patrocinio dell’AICS (agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo).
Il corso mira a stimolare una riflessione complessiva sul tema dell'acqua in tutte le sue forme e i suoi usi, partendo dall'uso dell'acqua come bevanda, al suo utilizzo come motore di sviluppo del territorio, passando per l'acqua come minaccia (fonte di instabilità).
L’advanced short course “Water management and treatment of urban wastewater for agricultural reuse”, grazie alla straordinaria compartecipazione dei partner tecnico scientifici e del relativo patrimonio di conoscenze ha come scopo quello di informare e formare giovani laureati per gestire al meglio le politiche idriche nei vari territori e per creare una rete di competenze per uno sviluppo omogeneo della gestione della risorsa idrica.
Gli studenti, provenienti da diversi Paesi, sono coinvolti in lezioni face-to-face per approfondire i seguenti argomenti:
- Water supply system
- Water quality analysis & assurance
- Water distribution system: leakeges and rehabilitation
- Wastewater treatments - Process design
- Wastewater treatments and reclamation management
- Water Balance and Climate Change
- TWW management in agricolture
Durante l’advanced short course sono previste visite al Palazzo dell’Acqua di Acquedotto Pugliese e al suo museo ed ai laboratori AQP e CIHEAM- Bari; inoltre è prevista una visita tecnica all’ impianto Aqp di depurazione di Acquaviva.