IscLayoutContent
Festival dell'Acqua 2017
Data: 08 ottobre 2017 | Eventi culturali
Palazzo dell'Ateneo, Università degli Studi di Bari
Il Festival dell’Acqua è l’appuntamento biennale che riunisce relatori nazionali ed internazionali, rappresentanze istituzionali, studiosi di economia, scienza, cultura, editoria, spettacolo e molto altro che sentono profondamente il tema dell’acqua.
La sua quarta edizione, ideata e promossa da UTILITALIA con il patrocinio di Acquedotto Pugliese, si è tenuta presso l’Università degli Studi di Bari, un luogo perfetto per dibattiti e laboratori, iniziative e convegni sulla risorsa idrica.
Tema di quest’anno è “l’acqua accessibile a tutti”, aspetto essenziale dell’agenda ONU 2020-2030. Il Pianeta Terra possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo, ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno, milioni di persone muoiono per malattie dovute all’approvvigionamento d’acqua, ai servizi sanitari e ai livelli di igiene inadeguati.
La risorsa idrica permette lo sviluppo della vita: nell’agricoltura, ma anche nell’arte e nelle culture, nell’universo, nelle aree critiche del mondo, in tutta Europa e in Italia. Un bene prezioso da tutelare per la nostra alimentazione, da gestire con cura per utilizzarlo rispettando l’ambiente. Un bene universale da raccontare con emozione, nella nostra città, Bari.