Salta al contenuto principale

CROSS WATER Save water, save future presenta Cross Water International Conference

CROSS WATER Save water, save future presenta Cross Water International Conference

Data: 13 gennaio 2023 | In primo piano

In primo piano

A Bari dal 22 al 25 novembre 2022 esperti nazionali ed internazionali si confrontano sul futuro dell’acqua.

Bari, 18 novembre 2022 – Una gestione sostenibile delle risorse idriche per tutelare il suolo e l’ambiente, ma anche per individuare soluzioni efficaci per il futuro, eliminando gli sprechi e gli alti livelli di consumo. È l’obiettivo, ambizioso, della Cross Water International Conference: un grande evento tematico sul Sistema di Gestione Integrato dell'Acqua che si terrà a Bari dal 22 al 25 novembre 2022 presso l'Hotel Parco dei Principi, nell'ambito del progetto Cross Water.

Cross Water è un progetto tematico e transfrontaliero, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro e cofinanziato dall'Unione Europea, che si pone come obiettivo la definizione di un sistema di gestione delle acque efficiente ed efficace attraverso lo sviluppo di un piano integrato transfrontaliero e un documento di politica comune.

Lead partner dell’iniziativa è la Regione Puglia, alla guida di un team di lavoro di cui fanno parte anche Acquedotto Pugliese, Regione Molise, Comune di Tirana, società Tirana Water and Wastewater Utility e Acquedotto Regionale Montenegrino.

Ad inaugurare la Cross Water International Conference, la tematica Il Futuro dell’Acqua affrontata nella prima giornata, che vedrà tra gli ospiti il Presidente di AQP, Domenico Laforgia e Raffaele Piemontese, vicepresidente Regione Puglia. Approfondimenti e temi della giornata: il ruolo del riutilizzo delle acque reflue per la mitigazione e l'adattamento alla crisi climatica.

La seconda giornata, che avrà quale tema principale l’Evoluzione digitale dei servizi idrici, si concluderà invece con la musica del Water Sounds Concert esibizione live a cura dell’Orchestra Archi del Levante. L’appuntamento è aperto al pubblico, presso il Teatro AncheCinema di Bari alle ore 16,30.

L’evoluzione delle competenze: le persone al centro di transizione ecologica il tema della terza giornata nella quale si alterneranno vari panel discussion.

La quarta e ultima giornata, dedicata agli Scenari futuri del servizio idrico, alle ore 9,30, partirà con un dibattito a tema ‘La tutela del bene comune’. A concludere i lavori: l’evento CROSSGENERATION.

Un confronto cross generazionale sulle tematiche ambientali tra il prof. Michele Mirabella e lo youtuber Barbascura X, insieme sul palco del Teatro AncheCinema di Bari.


Per registrarsi e consultare il programma completo clicca qui.

Scarica la Brochure CrossWate

Condividi su